GourmetArrow: blog 91

I sapori della terra di Madre Paestum

di GourmetArrow Team


Storie Del 04/01/2022


“La nostra passione è su 25 ettari di terra. In perfetta simbiosi con i tempi della natura, raccogliamo e lavoriamo frutti e verdure dai nostri campi così come facevano i nostri nonni”. Dalla Campania vi presentiamo un Produttore di prodotti tipici cilentani: Azienda Agricola Tedesco.

Marchio dedicato al territorio cilentano

Tutto parte dalla fertile Madre Terra del Parco Nazionale del Cilento e dalla passione di due famiglie che si sono unite per coltivare con dedizione e rispetto i terreni millenari della loro zona.

L’azienda agricola Tedesco di Paolo Fusco (Agropoli) diversifica la produzione su 25 ettari, di cui 10 di uliveti e 15 di campo: olio d’oliva extravergine, conserve di pomodoro, sottoli di ortaggi stagionali, pasta di grano duro.

 Magazine

Nel 2018 ha creato il marchio MADRE PAESTUM dedicandolo al loro territorio e il suo logo è un omaggio a Madre Natura: sono presenti simboli del mare, del sole e del fiore della terra (il carciofo), oltre alla colonna di tempio greco.

Produttore a basso impatto ambientale

Madre Paestum offre soltanto prodotti di stagione, coltivati secondo antiche tecniche, quali il riposo del terreno, la rotazione periodica delle colture e l’uso di diserbanti naturali. In autunno trovate la zucca e i broccoli sottolio, in primavera i carciofi. Tutte le verdure vengono lavorate a poche ore dalla raccolta e racchiuse in un elegante barattolo di vetro con olio evo, aceto e sale. Croccantezza e gusto naturale unico.

 Magazine

Senza conservanti sono anche le passate di pomodoro e i pomodorini in succo di pomodoro Madre Paestum confezionati in latta. I campi coltivati di pomodoro cesarino si trovano nella Valle dei Templi. Il frutto, raccolto a mano, è di colore rosso brillante, con buccia sottile e polpa succosa. Da notare il contenuto di carotenoidi nel cesarino, che è circa il doppio di quello presente nel datterino.

L’Azienda Tedesco utilizza un sistema agricolo a basso impatto ambientale e un metodo naturale di conservazione del raccolto. Il suo affiatato team di persone lavora in sinergia con entusiasmo e passione per raccogliere e offrire i frutti migliori.

 Magazine

Pasta a lenta essicazione

Di generazione in generazione la famiglia Tedesco ha conservato i suoi campi di grano per produrre pasta di grano duro “Senatore Cappelli” a lenta essicazione. Quattro i formati proposti: fusilli al ferretto, mezzi rigatoni, tagliatelle e penne rigate trafilate al bronzo.

Olio evo intenso

Le terre millenarie del Parco Nazionale del Cilento garantiscono il microclima ideale per la coltivazione delle olive. La raccolta avviene a partire da ottobre, prima della piena maturazione, per catturare il color verde smeraldo e la freschezza aromatica dei frutti. Dieci ettari di uliveti per produrre olio evo da olive di varietà Leccino, Rotondella e Frantoio. Assaggiandolo si nota il sapore intenso con grande equilibrio tra l’amaro, il piccante e il fruttato.

Delivery e sinergie

Tutti i prodotti MADRE PAESTUM vengono consegnati a domicilio in tutta Italia.

Sul territorio locale l’Azienda Tedesco ha creato forti sinergie con ristoratori e botteghe alimentari. Prossimo obiettivo sarà quello di aprire un laboratorio in proprio per la trasformazione delle materie prime.

Madre Paestum vuole diffondere i sapori della terra a chi sa rispettarla e apprezzarla in ogni sua stagione, a chi cerca prodotti di qualità autentici.

 Magazine

In pillole

Dedizione, passione e sistema agricolo a basso impatto ambientale. Produttore cilentano: olio evo, conserve di pomodoro, sottoli di ortaggi stagionali, pasta trafilata al bronzo. Madre Paestum è un omaggio a Madre Natura.

Archivi

Tutti gli articoli 18 News 5 Storie 2 Case history 0 Tech 0 Tips 7 Prodotti 4