GourmetArrow: scheda esercente 605

EXIT PASTIFICIO URBANO

Tempio milanese della pasta

E' il tempio della pasta a Milano, quella buona della nonna, quella golosa che chiama la scarpetta. Agnolotti, cappellacci e lasagne tirati a mano e conditi generosamente da Arianna Consiglio. Spaghetti e fusilloni cremosi di cui innamorarsi. Il menu PASTA propone una decina di ottimi primi piatti da nord a sud. Anche in sala notiamo subito una presenza multiregionale con Camerieri toscani e sardi, svegli e cortesi.

Per stuzzicare l’appetito si comincia dal breve menu PRE PASTA, che contempla pane, burro e acciughe, patè di fegatini e pane tostato, carciofo ripieno, vitello tonnato, caponata di melanzane, asparagi in salsa verde … Se optate per il vitello tonnato (meglio in condivisione, vista la porzione) non vi pentirete: carne sottile morbidissima e salsa densa molto tonnosa. Diciamo subito che le porzioni sono generose, il cibo saporito e gustoso, i prezzi onesti.

La lasagna Exit a pasta verde si scioglie in bocca. Cremosità garantita con la Carbonara di Pipero – assai pepata – e con i tortellini in crema di parmigiano 24 mesi. Il primo piatto che ci ha entusiasmati di più? Spaghetti alla milanese e midollo arrostito (servito a parte): pasta super al dente avvolta da una goduriosa crema di gremolada e zafferano.

Exit Pastificio Urbano è una creatura dello chef stellato Matias Perdomo, un locale accogliente dove l’ambiente contemporaneo di design incontra la tradizione italiana della regina della tavola, la pasta. Qualità e semplice eleganza.

Aperto a cena. Chiuso martedì.

PASTA 

DISTRIBUZIONE: locale