Kiss me, Maido! La nuova casa dello street food giapponese a Milano
di Gaia Soleri
| News | Del 29/11/2025 |
Maido! Benvenuti nella nuova casa dell’okonomiyaki a Milano! Maido è tornato con una nuova sede sui Navigli: l’unico locale specializzato in okonomiyaki. Punto di riferimento per i Japan lovers, per i nostalgici degli anime anni 80/90 e per i palati più curiosi, Maido propone street food giapponese preparato al momento: okonomiyaki su piastre teppan, takoyaki, rice burger, onigiri classici e grigliati, e molte altre specialità. Da Maido si mangia respirando accoglienza e cultura nipponica, in un ambiente che celebra il lato pop del Giappone.
Entrare nella nuova location di Maido
Per la sua nuova e unica sede milanese, Maido ha scelto il cuore dei Navigli. Il locale è raccolto quanto basta: atmosfera da izakaya, anima pop e design inconfondibile. Legno chiaro, dettagli in tonalità verde matcha, illustrazioni e sagome di Kiss me Licia, Doraemon e altri personaggi iconici, insieme alle nuove mascotte kawaii (in giapponese “carino”), buffe e golose. Maido è un locale informale e conviviale dall’atmosfera accogliente che richiama l’idea di casa. Non a caso il nome del locale riprende l’espressione di Osaka “maido!”, un saluto caloroso, traducibile con “ciao, benvenuto, grazie per essere tornato!”
Costanza Zanolini, anima di Maido
Imprenditrice appassionata di tradizioni gastronomiche, Costanza Zanolini è la donna che ha portato per prima in Italia l’esperienza autentica dello street food giapponese, aprendo Maido nel 2014, in una Milano dominata quasi esclusivamente dal sushi. Zanolini ha saputo introdurre un nuovo filone culinario giapponese, rendendo Maido un vero punto di riferimento per i milanesi, per gli amanti dei cartoni nipponici e del cibo giapponese. Oggi al fianco di Zanolini c’è Daniela Giustino, che condivide visione e passione della founder.
“È stato facile raccontare il progetto da appassionata di Kiss me Licia quale sono. Lo spunto mi è arrivato proprio dai manga giapponesi, dove si vedono scene di cucina casalinga”, racconta Zanolini. Pensando all’equivalente giapponese della pizza, ecco l’okonomiyaki. E Maido è la sua casa: una piccola trattoria giapponese con cucina a vista - ma schermata da un vetro per evitare odori.
Ogni cucina va raccontata per essere rappresentata correttamente in un altro Paese e apprezzata appieno. Maido, infatti, non è solo un locale dove mangiare giapponese, ma è anche un luogo che mostra la cultura nipponica attraverso il cibo e l’esperienza.

Okonomiyaki: la star di Maido
Il comfort food più amato di Osaka è una frittella salata cotta su piastra, preparata con pastella, cavolo, brodo dashi e altri ingredienti a piacere – carne, pesce, verdure. L’okonomiyaki viene poi condito con salsa okonomi (agrodolce e densa), maionese giapponese, polvere di alghe e scaglie di bonito.
Maido rispetta la tradizione e propone cinque varianti di okonomiyaki: alle verdure, piccante, spinaci e formaggio, gamberi, pancetta di maiale. Tutte preparate al momento.
Il menu di Maido: il meglio dello street food giapponese
Accanto agli okonomiyaki, il menu di Maido offre numerose specialità di street food giapponese, quali:
- takoyaki, polpettine fritte di polpo
- rice burger in quattro versioni: manzo, pollo, verdure, salmone speziato
- onigiri, triangoli di riso ripieni (salmone, gamberi e avocado, tonno con formaggio cremoso) e gli irresistibili onigiri alla griglia con olio di sesamo e soia
- mochi e dorayaki per dessert.
Non mancano ramen, soba e udon saltati, oltre al celebre curry giapponese. Da bere: birre giapponesi (anche alla spina), cocktail ispirati al mondo orientale, bibite fermentate, tè verde, ice matcha latte.
Maido offre comfort food autentico, perfetto per chi cerca uno spuntino o un pasto veloce, gustoso e conveniente.

Maido experience: una vetrina per Japan lovers
Oltre a conquistare nostalgici dei manga e appassionati di cucina pop giapponese, Maido ha creato uno spazio espositivo per collezionisti e creativi legati alla cultura nipponica. Una sorta di vetrina a disposizione di chiunque voglia dare voce al mondo Giappone attraverso opere, giocattoli, vinili, fumetti e altro. Le candidature sono aperte: scrivete a info@maidostreetfood.it
MAIDO in breve
Locale di Okonomiyaki e street food giapponese.
Aperto tutti i giorni per pranzo, spuntino, aperitivo, cena.
Take-away e delivery.
Via Corsico 1, Milano
In pillole
Dalle pagine dei manga alle strade di Milano. Autentico street food giapponese da Maido, la casa dell’okonomiyaki. Fra le specialità: rice burger, takoyaki e i famosi onigiri della serie italiana “Kiss me Licia”. Per veri amanti del Giappone pop.