GourmetArrow :: home

Benvenuti in GourmetArrow

GourmetArrow è una rappresentazione personale del mondo del cibo. Gaia’s Choice è il luogo dedicato alla condivisione dei miei posti preferiti, il Magazine è dove promuovo la cultura del cibo con brevi articoli. Ogni assaggio può essere un’occasione per scoprire un nuovo abbinamento e per seguire l’inarrestabile evoluzione del gusto. Scopri insieme a me il Gusto di scegliere il tuo posto preferito!

Gaia's Choice - In Evidenza

NOVO OSTERIA

Elegante semplicità e tradizione

ITALIANA
Borgonovo Val Tidone
BA

Cucina cinese raffinata e contemporanea

CINESE
Milano
SOUL RESTAURANT

Cucina eclettica

ITALIANA
Legnano
ICHIKAWA

Cucina giapponese da Maestro

GIAPPONESE/SUSHI
Milano
PIERRE ALEXIS 1877

Raffinata cucina di montagna

GOURMET
Courmayeur
AUTEM MILANO

Raffinata cucina di mercato

GOURMET
Milano

Magazine

Tips

Stomaco da dessert: perché c’è sempre spazio per il dolce a fine pasto?

Dulcis in fundo. Un piacere che nasce dal cervello fra memorie gustative e abitudini. Dopo il salato, il dolce. Chimica irresistibile: sazietà ingannata, dolcezza desiderata. Non è solo questione di gola: tra endorfine e sazietà sensoriale specifica, il cervello si riaccende al richiamo dello zucchero. Largo ai dolci a fine pasto!

Leggi

Storie e Interviste

The real Matteo Fronduti di Manna

Ritratto dal cuore punk. Matteo Fronduti, cuoco e patron di Manna a Milano, racconta la sua cucina schietta e ragionata: niente effetti speciali, solo sostanza e morsi di goduria. Tra ironia, concretezza e identità, difende un’idea di gusto senza compromessi.

Leggi

Storie e Interviste

Intervista a Masaki Okada, chef giapponese a Milano: robata, sushi e kaiseki

Conosciamo lo chef giapponese che vuole trasmettere la passione della robata tradizionale agli italiani. Da Bari a Milano, Masaki Okada ha lasciato il segno promuovendo una cucina kaiseki semplificata. Ingredienti di stagione, marinature e salse equilibrate. Cuore e tecnica.

Leggi

Storie e Interviste

Katsu Nakaji, Maestro del sushi edomae: da Tokyo a Milano per custodire la tradizione giapponese

Scopriamo l’arte del sushi edomae dal grande Maestro Nakaji. Una vita di dedizione e disciplina con un’importante eredità da mantenere. Da Tokyo a Milano, un autentico percorso omakase guidato dallo shokunin con i suoi discepoli. Un’esperienza unica dove ogni boccone racchiude la storia del sushi.

Leggi
GourmetArrow -- photo credits