GourmetArrow :: Il Carminio

IL CARMINIO

Tradizione e modernità in Brera

Una perla nascosta nel quartiere di Brera, un luogo senza tempo che riflette la semplice eleganza milanese con un tocco di modernità. Ambiente elegante ma non pretenzioso, luminoso e spazioso (un grande lusso), adatto a pranzi di lavoro, cene romantiche, ma anche a pasti conviviali. Una location curata con passione dalla nuova proprietaria e gestita da personale accogliente. Sedici piatti in menu che oscillano fra tradizione lombarda, sapori mediterranei e declinazioni asiatiche. Riflettono il cambio delle stagioni e la cura del giovane chef Giovanni Costantino, che ama l’uso delle erbe aromatiche ed evita l’aglio.

Gli antipasti del Carminio sono una parte importante del menu. Noi abbiamo amato: i Mondeghili della tradizione milanese con maionese allo zafferano, delicati e morbidissimi con crosticina esterna (15 euro); il polpo cotto a bassa temperatura con catalogna, crema patate e porri, salsa al miso; la sinuosa torretta di Millefoglie di patata dolce, crema di avocado, feta e salsa di pompelmo rosa (16 euro).

Fra i primi, oltre al cremoso tonnarello cacio e pepe (con o senza gamberi di Mazara del Vallo e pistacchio), suggeriamo i ravioli ripieni di carciofo, con crema di carote e zenzero, crumble di feta e aneto. Altrettanto buoni i ravioli ripieni di trevisana con crema al gorgonzola, crumble di nocciole e cipolla caramellata (24 euro). Se avete voglia di risotto, ogni mese troverete una variante in carta. Noi abbiamo assaggiato il risotto alla crema di datterino giallo con stracciatella, basilico e mandorle, splendidamente mantecato con il datterino: sembra una nuvola di risotto, dalla consistenza quasi simile alla zucca per intenderci.

Il piatto che ci ha davvero conquistati è il filetto di ricciola marinato in soia e sakè, con piselli rotti, salsa di lamponi e cialda di quinoa: un perfetto bilanciamento di sapori per un piatto sano e brioso. Costo: 28 euro. Ottimo il filetto di vitello in crosta di pane croccante accompagnato da finocchi gratinati. Considerando i fornitori del ristorante, possiamo dire che c’è una grande attenzione alla materia prima.

Chiuso sabato a pranzo e domenica.
ITALIANA  MEDITERRANEA 

ilcarminio.it/

02 72022992

Via del Carmine, 3
20121
Milano

Re-center map