
ICHIKAWA
Cucina giapponese da Maestro
In fase di prenotazione (rigorosamente online), la prima scelta da fare è tra cena al tavolo oppure degustazione omakase al bancone. Entrambe meritano. Suggerisco di scegliere l’esperienza omakase (175 euro) se siete curiosi di vedere il Maestro all’opera e assaggiare qualche creazione diversa dal menu.
Alcuni assaggi iniziali dal percorso omakase: ventresca di tonno con caviale; bocconcino di salmone marinato tre giorni nel miso con uova di salmone in soia e yuzu; akuan (daikon marinato) con calamaro crudo, alga nori e amaebi; sgombro marinato sotto sale e in aceto di riso con igname cinese, shiso, alga nori, gari e polvere di yuzu; filetto di tonno marinato con gorgonzola e scaglie di noce; capasanta scottata, nori e lardo al tartufo bianco; tartare di tonno, salmone e ricciola con salsa yuzumiso, tuorlo di uova di quaglia e tartufo nero. Oltre a nigiri stepitosi e gunkan ikura preparati davanti a voi, potrete gustare altre specialità di Ichikawa, quale la mitica Wagyu sarada (disponibile anche dal menu al tavolo): involtino scottato di carne wagyu con ripieno di gambero su letto di alghe mozuku con aceto di riso, asparagi, jalapeno, uova di salmone marinate in soia e yuzu, wasabi.
Due antipasti meritevoli dal menu à la carte: toro kakuni, ventresca di tonno stufato in salsa di soia e zenzero; Ika somen, noodle di calamaro crudo con brodo dashi, julienne di verdure, onsen tamago, tartufo di stagione e caviale. I cinque piatti della sezione donburi sarebbero da provare uno alla settimana. Oltre a sushi e sashimi di alta qualità, consiglio di provare i Goma men: noodle di farina con semi di sesamo in brodo tsuyu, polvere di yuzu, alghe nori, gambero in tempura avvolto in foglia di shiso con kizami wasabi. La sezione “Yakimono” merita grande attenzione da Ichikawa, in quanto troverete piatti conosciuti, come il pollo teriyaki, accanto ad altri più originali, tutti preparati con sapori autentici e ben bilanciati: Yakizakana, guancia di pesce del giorno alla griglia con sale; Tako Yaki secondo Ichikawa, ovvero polpo croccante con crema di patate allo yuzu kosho, verdure di stagione, katsuobushi e maionese al tonkatsu. Ottima selezione vini e sakè.Chiuso domenica e lunedì
